f

giovedì 26 giugno 2014

Recensione: Gabriel's Redemption" di Sylvain Reynard

Ecco finalmente la recensione di un libro, anzi, di una serie che è entrata nel mio cuore e difficilmente ne uscirà!

"Gabriel's Redemption Seduzione ed estasi"                               di Sylvain Reynard



Trama: Gabriel e Julia sono spiriti affini. Per lui, niente è più importante di quella giovane così timida e dolce, che già al primo sguardo ha rimarginato le ferite della sua anima, insegnandogli ad amare. Per Julia, il professor Emerson è il sole attorno al quale orbita la sua intera esistenza, la luce che ha dissipato le ombre del passato e che le ha mostrato la strada per iniziare una brillante carriera accademica ad Harvard. È stato quindi naturale unire i loro cuori nel sacro vincolo del matrimonio. E adesso è forte il desiderio di creare una famiglia, mettendo al mondo un bambino. 
Quell'idea dovrebbe aprirgli le porte del paradiso, invece Gabriel si sente sprofondare negli abissi dell’inferno: come potrà essere un buon padre, lui che da piccolo ha conosciuto soltanto dolore e abbandono? Per non condannare il figlio a un’esistenza priva di affetto, Gabriel deve superare il trauma della propria infanzia. E ha un unico modo per riuscirci: trovare i suoi veri genitori. Tuttavia incamminarsi in quella selva oscura di ricordi sarà molto più pericoloso di quanto lui non avesse immaginato, e Gabriel non rischierà solo di smarrire la «diritta via», ma anche di perdere per sempre la sua adorata Beatrice…Romantico e provocante, Gabriel's Redemption ci conduce lungo un sentiero costellato di promesse e tradimenti, speranze e rimpianti, raccontando l'ultimo atto della storia d’amore che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.

Opinione: Appena ho finito il libro, sera tardi, ho messo 5 belle stelline su Goodreads e ho scritto queste brevi frasi:


Non ho parole per esprimere la bellezza di questo libro e dei precedenti volumi. La storia di Gabriel e di Julianne mi ha da subito presa e colpita nel profondo. Leggendo le ultime pagine piangevo perché non è la classica storia d'amore ma innanzitutto è una storia che parla di perdono e di speranza e dell'amore che non conosce limiti, perché l'amore va oltre il tempo, lo spazio, la vita e la morte. E questo libro insegna questo; perdonare i torti subiti, vivendo la nostra vita con le persone che amiamo e che ci fanno sentire amati, senza mai perdere la speranza qualunque cosa succeda.
Questa è la degna conclusione di Gabriel e Julianne e questo libro e i suoi personaggi rimarranno sempre nel mio cuore.
Grazie Sylvain Reynard per questa meravigliosa storia. 

Questa sarebbe la mia vera recensione del libro  e ho impiegato tanto a scrivere le righe che seguono perché è difficile per me aggiungere altro.




Ho scoperto questa serie quasi per caso: anch'essa nata come fan fiction di Twilight, intitolata "The University of Edward Mansen", in origine l'autore aveva pensato a una duologia e quindi la storia si sarebbe conclusa con Gabriel's Rapture. SR ha deciso di scrivere questo terzo volume su insistenza dei fan. Iniziamo con dire che non si direbbe che questo terzo volume non era previsto, anzi, tutti e tre i romanzi sono perfettamente collegati uno all'altro e Gabriel's Redemption è la degna e perfetta conclusione dell'intera vicenda, non solo quella che riguarda in particolare Gabriel e Julianne ma anche gli altri personaggi secondari che comunque abbiamo amato (Paul) od odiato (Christa).
Qualcuno dice (e a ragione) che in realtà qualcosa rimane in sospeso, e sarebbe la faccenda di  Rachel e Aaron; non che loro non meritino il loro finale ma io personalmente non cambierei una virgola al romanzo e quindi trovo alla fine che tutto sia perfetto e sono sicura che pur non essendo scritto nero su bianco anche loro abbiano avuto il loro lieto fine.

La scrittura poi è fantastica: quando leggo qualcosa di Sylvain Reynard (pure i suoi brevi ma intensi Twitt) sento gli uccellini che cantano, le trombe del Paradiso e mi sento in pace col mondo intero. Non scherzo: l'effetto è questo. Adoro SR, la sua scrittura, le storie meravigliose che crea e l'amore che nutre nei confronti di ciò che scrive e dei suoi lettori.

Non dimentichiamo poi la cultura che promuove nei suoi libri: poesia e arte sono fondamentali anche nella storia ed è molto bello (ma allo stesso tempo un po' triste) che sia un autore straniero a parlare così bene della nostra cultura della quale troppe volte ci dimentichiamo/trascuriamo. Mi piacciono molto i continui rimandi a opere letterarie ed artistiche: conosciute alcune ma, quando poi non le conoscevo, andavo immediatamente a cercarle per capire la loro funzione all'interno della storia. Tutto molto ammirevole, frutto sia della cultura propria dello scrittore ma anche delle sue ricerche.

Certe volte per me diventa difficile distinguere tra Gabriel ("Il Professore") e SR: sembrano la stessa persona! Naturalmente è innegabile che (parlando in generale) uno scrittore metta sempre qualcosa di sè nei personaggi che crea e, in particolare, nel/nei protagonista/i, ma qui per me trovo quasi una sorta di identificazione tra i due: la cultura, l'altruisno, il senso dell'umorismo... Questo in realtà dimostra quanto la mia pazzia sia degenerata... 

SR, comunque, mescola sapientemente humor, tragedia, amore, odio, perdono: ti fa sospirare in una pagina e in quella dopo piangi come un neonato! Ho pianto sempre al finale di tutti i tre volumi, specialmente in quest'ultimo; anzi, ad un certo punto (pag 489 per essere precisi) stavo bagnando le pagine e il mio cuore si stava spezzando in migliaia di pezzi... Meno male che 2 pagine dopo tutto di è risolto al MEGLIO! Chi ha letto mi capirà... ( Per un nanosecondo volevo ammazzare quel sant'uomo di SR)

Concludo invitando chi non l'abbia fatto a leggere tutta questa trilogia davvero meravigliosa e che colpisce nel profondo. Posso capire i lato negativi che qualcuno sottolinea (la protagonista "innocente", come tante altre non molto amate, il romanticismo tanto zuccheroso da far venire il diabete, l' irrealtà di alcune situazioni), ma a mio parere, rispetto al messaggio generale dell'opera, tutto questo diventa trascurabile o comunque non compromette la sua bellezza. Per quanto mi riguarda poi adoro le scene zuccherose che nel mio caso sono tra le mie preferite in assoluto (sono single, ne ho bisogno, compatitemi). In ogni caso rimane una serie che merita davvero di essere letta nella sua interezza e credetemi, rimarrete incantati dal fascino del Professore Gabriel O. Emerson, statene certe ;)

La serie di "Gabriel's Inferno" si compone di tre volumi: "Gabriel's Inferno Tentazione e Castigo", "Gabriel's Rapture Redenzione e Tormento " e "Gabriel's Redemption Seduzione ed Estasi" 
tutti editi in Italia da Casa Editrice Nord.

Qui potete trovare l'anteprima del nuovo romanzo di Sylvain Reynard "The Raven" e le indicazioni per tentare la pubblicazione del romanzo in Italia!

Ditemi che ne pensate del romanzo! Sono curiosa di leggere i vostri commenti!

RainBookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)