f

martedì 1 luglio 2014

Recensione: L'amore è come un film

Salve a tutti :) Oggi mi ritrovo a postare la mia prima recensione su questo blog. Mi presento, mi chiamo Chantal. Vi starete chiedendo chi sia Chantal.. Beh lei è una ragazza solare, divertente, che ama la buona compagnia. Ma quando rimane sola nella sua stanza, chiudendo tutto il mondo fuori, ama stare tra i suoi libri, compagni che l'hanno accompagnata durante tutta l'adolescenza. E' cresciuta tra i Romance, gli urban fantasy, tra YA. Quando legge non può fare a meno di immedesimarsi, di catapultarsi nella storia e vivere insieme ai personaggi fantastiche avventure. Non smetterà mai di leggere, poichè solo in quel modo trova la serenità. E ora vi invito a leggere le mie recensioni, fatte col cuore per sognatrici che vivono milioni di vite, milioni di avventure, hanno milioni di amici e nemici.. in poche parole per tutte le FANGIRL!
Bene, ora vi lascio alla recensione. 


Titolo: L’amore è come un film
Autore: Victoria Van Tiem
Editore: Leggereditore
Uscita: 15 maggio 2014
Pagine: 266
Prezzo: 4,99 euro
Potete acquistarlo qui

Trama: Kensington Shaw ha tutto: un lavoro di successo in un’agenzia pubblicitaria, un fidanzato splendido e una famiglia che le vuole bene. Ma quella che sembra una vita perfetta da fuori, nasconde qualche crepa: come il fatto che l’uomo che Kenzi sta per sposare piaccia molto di più alla sua famiglia che a lei. La piccola crepa si allarga a dismisura quando, dopo dieci anni, rivede il suo ex ragazzo del college. Shane Bennett le aveva spezzato il cuore e ora se lo ritrova davanti più bello che mai, pronto a darle tutte le spiegazioni che non le aveva mai dato e, soprattutto, ad assegnarle una campagna pubblicitaria molto importante per la sua agenzia. Ma solo a un patto: e cioè che lei riviva con lui le dieci scene più romantiche della storia del cinema. Kenzi è costretta ad accettare la sfida e, come in tutte le commedie romantiche che si rispettino, il lieto fine sarà sofferto… ma assicurato.


Mia opinione:
Quando tra la montagna di libri arretrati ho scelto questo, pensavo che si trattasse del solito cliché, una semplice storia romantica, da Harmony. Ma sono rimasta piacevolmente sorpresa invece da come si è svolta la storia. E come si dice: “Mai giudicare un libro dalla copertina!”. Ogni tanto ci vuole un po’ di sano romance. E io ne avevo proprio bisogno.

Questo è uno di quei libri che ti fanno venir voglia di rivedere tutte le commedie romantiche sul divano, con una ciotola di popcorn in mano, fino a quando gli occhi non ti bruciano per le troppe lacrime di commozione. Ti ritorna in mente ogni singola scena, la rivivi attraverso il libro e sorridi al ricordo. Mentre iniziavo la recensione ho acceso la tv e facendo zapping con il telecomando ho trovato su un canale un film citato nel libro: “C’è post@ per te”. Questa strana coincidenza mi ha incentivato a finire la recensione il prima possibile, mettendomi di buon umore.

Questo è un libro senza troppe pretese, un libro che si legge in poco tempo. Un libro che lo vedo bene più da leggere non sotto l’ombrellone, ma durante le notti afose estivi, quando la temperatura è troppo alta per riuscire a dormire. Perché nonostante la sua semplicità, questo romanzo cela delle scene assolutamente esilaranti, commoventi, come sempre non posso fare a meno di piagnucolare, e magiche. Dal primo capitolo si entra nel vivo della storia di Kenzinton, che descrive la sua ‘vita’. Kenzi è una ragazza, o meglio una donna, di 29 anni che sembra felice. Il suo fidanzato, Bradley Connors le ha chiesto di sposarlo mettendole al dito un anello enorme, ha un lavoro fisso, e la sua famiglia sembra approvare questo suo fidanzato. Kenzi crede di vivere una vita perfetta fino a quando, un giorno la sua vita cambierà per sempre. Il passato sembra essere ritornato a bussare alla sua porta. O meglio le ha chiesto l’amicizia su Facebook.
“Due nuove richieste d’amicizia. Clicco sulla notifica e accetto la prima, una ragazza che ho conosciuto in palestra. Rimango di sasso quando vedo la seconda. È impossibile.Avvicino il cellulare, fissando la minuscola icona della foto. Mi si stringe il cuore. Non puòessere. Oddio. È proprio lui.
È Shane.Shane Bennett.Lo stesso Shane Bennett che mi ha spezzato il cuore dopo quattro anni insieme. Adessovorrebbe che fossimo amici?” –Tratto da: “l’amore è come un film”

E si, dopo 7 anni il suo ex ragazzo sembra voler ricomparire con forza nella vita di Kenzi. Ma Kenzi non sa che dovrà proprio lavorare a stretto contatto con Shane se vuole mantenere il suo lavoro. E quando lo rivede Kenzi non può fare a meno di ricordare tutta la loro storia d’amore, come un fuoco che viene riacceso, i suoi sentimenti iniziano a riaffiorare. Ma riaffiora anche il dolore causato da Shane molto tempo prima. Quando ancora lei aveva 22 anni e andava all’università. Quando ancora era giovane e ingenua. Quando ancora credeva nelle favole e si rimpinzava di commedie romantiche. Shane le ha spezzato il cuore prima tradendola e poi scappando in Inghilterra senza dirle nemmeno un addio. Così come se il loro amore non contasse più nulla. O almeno è quello che crede Kenzi, che ormai è una donna diversa, una donna matura.
Ma una volta che Shane inizia ad insinuarsi con forza nella sua vita, la sua visione della vita cambia radicalmente. Shane riesce a riportarla sulla dritta via. Allontanandola da quella vita che non era altro che un semplice fantasma della vita vera. Shane riesce a far aprire davvero gli occhi a Kenzi, smascherando i falsi amici e svelando invece le vere amicizie (anche quelle inaspettate).
E riesce a fare tutto questo grazie a una lista. Una lista che contiene 10 titoli di 10 diverse commedie romantiche. Quelle che vedevano insieme ai tempi del college. Questa lista è la clausola che Kenzi ha dovuto accettare per far si che Shane firmasse il contratto con la sua azienda. Così Shane le fa rivivere scene diverse, bizzarre e romantiche di ogni singolo film presente sulla lista (e non solo XD).
“Sollevo il telefono, premo sull’icona della posta elettronica e guardo di nuovo l’email inviata da Shane. C’è una lista intitolata L’amore è come un film.
1. Insonnia d’amore2. Pretty Woman3. Il diario di Bridget Jones4. 27 volte in bianco5. Dirty Dancing – Balli proibiti6. Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare7. Love Actually8. Non per soldi... ma per amore9. C’è post@ per te10. Il matrimonio del mio migliore amicoNon ha specificato nessuna scena in particolare. Ne sceglierà una a caso da ogni pellicola? Non sono nemmeno sicura di aver capito cosa mi stia proponendo. Mi  giro stringendomi il cuscino contro il fianco mentre la mia mente si sforza di ricordare ogni film.”
-Tratto da “l’amore è come un film”.

A poco a poco Kenzi riesce a capire che in realtà la ragazza di 7 anni prima non se n’è mai andata. La ragazza che ama i film romantici, la ragazza che crede nelle favole e che ama Shane. È sempre stata lì ad aspettare il ritorno del suo amore. Il ritorno dell’unico uomo che ha mai amato sul serio. E ora non ci sono più scuse, si gioca a carte scoperte. Tutta la verità sarà svelata e nulla sarà più come prima.

Un libro che ti lascia con il sorriso sulle labbra e gli occhi umidi per la commozione. Un libro dolce e romantico che è l’ideale per chi cerca qualcosa di non troppo impegnativo. Ma come ogni storia che si rispetti il lieto fine non è mai così scontato. Anche se ovviamente c’è. Deve esserci in storie così.

Ho adorato la figura di Kenzi, una donna che si è creata barriere e una scorza dura anti-Shane durante gli ultimi 7 anni. Ma che poi inizierà a poco a poco a smantellarsi man mano che Shane inizierà ad essere sempre più presente nella sua vita. Una ragazza che si crede nelle favole, ma che rimane lo stesso con i piedi per terra. Una donna che capisce che non è importante cosa vogliono i suoi genitori (o per meglio dire sua mamma), ma cosa vuole lei è ciò che conta sul serio. Una ragazza che rivaluta le false amicizie e quelle nuove. Una ragazza dolce, sincera e maledettamente divertente.
Per non parlare di Shane, un uomo assolutamente carismatici, sexy e pieno di talento. Ma anche un uomo dolce, romantico e disposto a tutto per ottenere ciò che vuole. Ovvero la sua Kenzi. L’amore della sua vita. Ormai è un uomo adulto, più maturo e pronto a rimediare agli sbagli che ha fatto da giovane.
Che dire di Bradley, il ‘fidanzato’ di Kenzi. Un pallone gonfiato che non riesce a tenerlo nei pantaloni. E si, un ragazzo che sembra tanto dolce, ma che non è veramente ciò che vuole Kenzi. Per quanto potrà essere bello, una sola persona la capisce e la completa veramente. E quella persona non è Bradley.
Tutti i vari personaggi secondari sono anche ben caratterizzati, delineati e a tutto tondo. Interagiscono, e influenzano il corso della storia.  Ho adorato maggiormente Ellie (la sua migliore amica) che ha svolto la funzione di ‘cupido’ tra Shane e Kenzi ahahah. Ho odiato invece maggiormente Tonya, una doppio-giochista infame che a causa della gelosia ha cercato di rovinare da sempre la vita di Kenzi. Ho rivalutato la mia considerazione su Ren (moglie del fratello di Kenzi) e sul padre di Kenzi, du personaggi che ho apprezzato soprattutto alla fine.

Questo non è un semplice libro romance. Questo è un libro che cela valori. Celebra il vero amore, esalta il valore della vera amicizia e della falsa amicizia. Esalta anche il valore dell’essere se stessi e non lasciarsi condizionare dagli altri. Io credo che ogni libro ci insegni qualcosa, e questo ce ne insegna un bel po’.
 Lo stile della scrittrice è semplice e lineare. La Van Tiem scrive una storia semplice ma azzeccata per chi cerca qualcosa di non troppo impegnativo. Da leggere a casa, in autobus, in aereo o in treno. Adatto a chi vuole scollegare per qualche ora la spina dalla vita reale per buttarsi in un romanzo dolce e estremamente romantico. Spero che l’autrice pubblichi qualche altro libro, perché sarei proprio curiosa di leggere altri suoi romanzi, a patto che rispecchino questo e magari un tantino anche migliori.
Per ora vi consiglio questo. Un bacio e alla prossima recensione.
Chantal. 

 e 1/2





Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)