f

sabato 9 agosto 2014

Recensione: "Per sempre insieme" di Jessica Sorensen

Buon giorno lettori!
Io sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo volume, il quarto di una serie amata non solo negli USA, ma anche nel nostro paese e che vi consiglio davvero calorosamente ;) 




Titolo: Per sempre insieme
Autore: Jessica Sorensen
Serie: The Secret Series #4
Editore: Newton Compton
Pagine: 256
Prezzo: 9,90

TramaIl giorno tanto atteso è arrivato. Ella sta per sposare Micha, l’amore della sua vita, il ragazzo che l’ha aiutata a uscire da un terribile periodo buio e che le ha ridato gioia e la speranza. Tutto fa pensare che sarà un giorno meraviglioso per entrambi. Ma un evento imprevedibile fa precipitare le cose, ricordando a Ella che non si può sfuggire al proprio passato.
Riuscirà a ritrovare la fiducia in se stessa e in Micha fino a decidere di seguirlo per provare davvero ad avere un futuro con lui?
La tournée di Micha sarà per Ella l’occasione giusta per capire se fidarsi di lui e superare le proprie insicurezze. E forse, solo allora, i loro cuori batteranno per sempre insieme.



Opinione: Finalmente Ella e Micha si sposano! Ehm... Si beh... Circa... 

Ci eravamo illusi alla fine di "Non cambiare mai" che i due finalmente avrebbero coronato il loro sogno d'amore ma purtroppo non è stato così (e hanno pure rovinato la storia di Ethan e Lila: cattivoni!)

"Per sempre insieme" inizia, appunto, con Micha che trova Ella in casa loro dopo che l'ha lasciato "davanti all'altare": la ragazza infatti ha ricevuto un pacco con il vecchio diario di sua mamma ed è stata assalita da innumerevoli dubbi sul futuro. Per non preoccupare Micha e i suoi amici dice di non volersi sposare di nascosto e di voler avvisare suo padre e la madre di Micha delle loro intenzioni e di voler scambiare i suoi voti con il ragazzo in un posto vicino alla tomba della madre o perlomeno un posto dove possa avvertire la sua presenza.





Ella e Micha si amano ed non si vogliono ferire a vicenda: Ella non vuole che Micha, per colpa della malattia che ha ucciso la madre e portato suo padre all alcolismo,  non faccia la stessa triste fine, mentre Micha non vuole separarsi da Ella per realizzare i suoi sogni di cantante, lasciando però perdere un occasione irripetibile che gli procurerebbe fama e riconoscimenti.

Mi è sempre piaciuto questo lato dei due protagonisti, fin dalla prima volta che li ho incontrati; inoltre, a differenza di altri romanzi, ciò non porta non ad ulteriori divisioni o fraintendimenti che rischiano di rovinare la loro relazione, anzi,  i due si avvicinano ancor di più, riescono a capire l'uno le esigenze dell'altro e il loro rapporto diventa ancora più forte di prima.


 Micha mi fissa per dieci secondi e io mi chiedo chi stia vedendo. La ragazza che ha conosciuto quando aveva quattro anni? O quella che è scappata da lui a diciotto? O questa nuova Ella, che pensa a matrimonio e bambini? "Quello che vuoi" mi dice infine avviandosi verso il salotto.
Dice sempre così, allora mi aggrappo al suo braccio, trattenendolo. "Perché per una volta non facciamo quello che vuoi tu?"
Si ferma, scrutando nei miei occhi Dio solo sa cosa. "Ho tutto ciò che voglio proprio accanto a me" mi risponde sincero, e sono sicura che lo pensa davvero
Ella 


Mi piace molto il personaggio della mamma di Ella che in questo romanzo é davvero importante: col suo diario parla a Ella e in seguito a Micha, dopo che Ella gli chiede di leggerlo per trovare dei momenti felici che le permettano di vedere sua madre sotto una luce diversa.
Si è sempre saputo dell'importanza della madre di Ella e qui lo è più che mai: la madre spinge Ella a dubitare sul suo futuro, sull'essere una futura moglie e una futura madre, il suo rapporto col padre e il fratello che sembrano essere finalmente felici e che riescono a capire di più Ella, le dimostrano di volerle bene e appoggiano le sue scelte. E la madre alla fine aiuterà la ragazza ad avere più fiducia in se e a stare insieme a Micha nonostante tutte le difficoltà.

Ella ha sempre avuto paura di assomigliare sempre più a sua madre non solo per quanto riguarda la malattia che ha ereditato da lei ma anche nei comportamenti e nelle decisioni: la madre è il suo modello che lei ama ma in particolar modo teme; ma alla fine capirà che lei è sua madre sono due persone diverse e che il passato non può influenzare il suo futuro con Micha, l'unico ragazzo che ama da sempre.


Lei ride stanca mentre la accolgo tra le braccia e barcollo fino al letto. La adagio sotto le coperte e subito la raggiungo.
Ella mi appoggia la testa sul petto e con un dito disegna dei cuori sulla mia pelle ma fida di sudore. "Ti amo" sussurra.
Chiudo gli occhi e la abbraccio. "Ti amo anch'io"
Vi stringiamo l'uno all'altra, scivolando nel sonno, come abbiamo fatto tante altre volte quando eravamo più piccoli.
Micha 

Micha è il mio personaggio preferito: lo vorrei sposare (fatti in là Ella!): fin da subito vi viene presentato come il ragazzo ideale, perfetto no perché è umano, ha fatto anche degli sbagli ma ha reagito nel modo in cui tutti noi reagiremmo al suo posto. Con Ella poi si è sempre dimostrato dolce e comprensivo e in questo romanzo lo dimostra più che in precedenza: capisce tutti i dubbi che attanagliano Ella e la vuole aiutare e calmare in tutti i modi possibili, vuole davvero che lei sia felice con lui e vuole che il loro matrimonio e la loro futura vita insieme sia stupenda; lui sa cosa ha passato Ella con sua madre, suo padre e il fratello: essendo suo vicino di casa Micha ha da sempre osservato, aiutato, consolato Ella e questo ha fatto si che i due diventassero prima di tutto amici e in seguito si innamorassero. 

Micha ha sempre cercato di comprendere Ella e ormai sa come la ragazza reagisce difronte alle difficoltà, quando mente e come, quindi, deve comportarsi con lei. É molto protettivo, dolce e geloso quanto basta per farsi sentire amate (proprio come dovrebbe essere il fidanzato perfetto, no?). Micha è cambiato in maniera meno evidente rispetto ad Ella, ma, comunque,  ha superato un adolescenza  fatta di alcol, sesso, corse d'auto e feste per diventare un vero uomo, un uomo maturo che non costruisce troppi castelli in aria, pensa al benessere della persona che ama e al loro futuro insieme, che dovranno costruire pian piano, un giorno dopo l'altro; che magari non saranno più solo in due ma potrebbero avere dei bambini, a testimoniare e rafforzare ulteriormente il loro rapporto e il loro amore.

Non che Ella non sia cresciuta e maturata anche lei ma in Micha questo è più evidente e la cresciuta di Ella riguarda maggiormente il suo rapporto con se stessa e i suoi famigliari, con il suo passato che rischia di non farle godere le gioie presenti e future. Micha invece matura principalmente dal punto di vista di prendersi maggiormente le sue responsabilità abbandonando appunto l'età giovanile ed entrando nella fase adulta della sua vita.


 È davvero splendida con quel vestito, i capelli raccolti e i grandi occhi verdi che mi fissano mentre mi stringe disperatamente la mano appena scendiamo dalla macchina. Cerco di restare calmo, ma il cuore mi martella nel petto impedendomi di respirare, non perché sono agitato, ma perché sono euforico. Ho accesi lo stereo e messo The Story, di Brandi Carlile, che risuona dolcemente attraverso le casse, e Ella mi sorride: è la canzone che stavano suonando al matrimonio di Dean e Caroline quando le ho chiesto di sposarmi.
"Te ne sei ricordato" mi dice.
"Certo" ribatto porgendole il braccio. "È stato uno dei momenti memorabili della nostra storia" 
Micha 

Mi è piaciuto questo ultimo (per ora) volume: la storia di Ella e Micha mi ha da subito appassionato e vederli finalmente sposati mi ha un po' emozionato. È molto bello poi come si è conclusa la vicenda riguardo Ella e i suoi genitori, mentre ho trovato inutile alcune vicende legate ai vecchi amici o meglio nemici dei nostri due protagonisti: hanno rovinato un'atmosfera molto positiva e serena, che guardava al futuro e non al passato, e in un certo senso al perdono e non alla vendetta.

Mi piacciono molto anche i personaggi di Lila ed Ethan, ma sono stati molto tralasciati dall'autrice a mio parere: già la loro storia é stata praticamente rovinata dal mancato matrimonio di Ella e Micha e anche in questo rimandi compaiono poco (talvolta solo al momento giusto), hanno scene poco importanti e la loro stesa relazione sembra essere meno rosea di quello che sembrava nel finale di "Non cambiare mai". Forse l'intenzione era di renderli più reali, come dovrebbero effettivamente essere due ragazzi alla loro età che vogliono stare insieme, ma, in ogni caso, non mi è molto piaciuto. Visto che ci dovrebbe essere un altro romanzo dedicato a loro spero davvero che abbiano finalmente un bel lieto fine. Vedremo, anzi leggeremo ;)

Molto belli i cambi dei POV tra Ella e Micha, da sempre presenti in tutti romanzi della serie ma che in questo volume sono diventati meno schematici e scontati: ad esempio, una scena in cui Micha apre il suo cuore viene narrata dal punto di vista di Ella, così da poterci mettere nei panni della ragazza e provare le stesse emozioni che lei ha avuto. (E viceversa naturalmente). Mi è molto piaciuto questo fatto, per di più non scontato in romanzi con numerosi cambi di POV. Complimenti alla Sorensen per questa sottigliezza non banale!

Altri elementi che mi sono piaciuti sono i piccoli capitoli flashback dove sono narrati degli eventi legati alla storia d'amore di Ella e Micha dal loro primissimo incontro di quanto avevano 4 anni ad altri momenti importanti che sono, anche qui, ben collegati agli eventi narrati nel presente. Credo che chi ha seguito e amato fin dal primo volume questi personaggi e ha voluto saperne sempre di più non può non adorare queste piccole chicche.

Di certo è difficile apprezzare questo romanzo senza aver già fatto conoscenza con Ella, Micha e i loro amici, senza averli capiti e visto la loro storia evolversi fino ad arrivare al matrimonio. Quindi il mio unico consiglio, se non l'avete già fatto, è di iniziare dal primo volume e leggere questa emozionante storia di due ragazzi "problematici" che l'unica cosa della quale non hanno mai dubitato è il loro amore. Se invece avete già letto i romanzi precedenti non potete davvero perdere questo matrimonio!








The Secret Series è così composta


  • The prelude of Ella and Micha  #0.5 (Inedito in Italia)
  • Non lasciarmi andare #1 (Newton Compton)
  • Tienimi con te #2 (Newton Compton)
  • Non cambiare mai #3 (Newton Compton)
  • Per sempre insieme #4 (Newton Compton)
  • Lila and Ethan: Forever and always #4.5 (Di prossima pubblicazione per Newton Compton)
  • Ella and Micha: Infinitely and always #5 (Di prossima pubblicazione per Newton Compton)

Se ti è piaciuta questa recensione commenta e non dimenticarti di cliccare G+ !



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)