f

venerdì 28 aprile 2017

Una blogger a Tempo di Libri #Tdl17


Non avevo programmato di andare a Tempo di Libri a Milano: io e la mia compagna di avventure libresche Martina di Liber Arcanus avevamo già programmato di andare al Salone del libro di Torino e ritrovarci con un bel numero di blogger e quindi avevo in un certo senso "archiviato" la questione Milano. Poi Martina mi ha proposto di andare comunque a Tempo di libri e farci un giro in giornata, la domenica, e ho accettato volentieri. Ho colto l'occasione per convincere anche le mie amiche e fidate collaboratrici, Viola e Gio, di incontrarci e così è stato e abbiamo girato la fiera insieme! Viola ha fatto un giorno in più, vivendo l'esperienza con altre amiche anche il sabato mentre per Gio è stato il primo salone libresco in assoluto ed è stato bellissimo perché ci siamo riviste dopo quasi 2 anni che non ci vedevamo quindi emozioni doppie!

Abbiamo girato iniziamo visitando gli stand e incontrando alcune addette stampa. Cito con molto piacere le ragazze della HarperCollins Italia perché sono state molto carine, anche loro non le incontravo da due anni ma mi hanno accolto con molto calore. Parlando di autori c'è stato un veloce incontro con Matteo Strukul, giusto il tempo per due firme ma anche lui è stato molto gentile. 

Ho fatto un salto da Amazon Publishing con la gentilissima e pazientissima Alessandra (che ringrazio tantissimo per tutte le copie che mi manda sempre, adesso recensito tutto tutto tutto!!) e con le autrici Monica Lombardi, Marta Savarino che avevo entrambe conosciuto giusto un anno fa a Torino tutte e due e poi Rosy Millica e Rosa Ventrella che hanno parlato del romanzo rosa e della loro esperienza di scrittrici, un incontro molto bello e interessante! All'incontro ho rivisto Roberta (meglio nota come Regin La Radiosa), Selly e Julia di Leggere Romanticamente e Beira che ho incontrato finalmente di persona dopo anni passati solo a chattare! 


Gio, Cecilia Randall e io!
Un pranzo veloce e poi Viola mi ha letteralmente tenuto il posto al firma copie di Sophie Kinsella mentre io e Gio giravamo e abbiamo salutato Sara di Starlight Book's oltre che comprare libri! E siamo arrivate giusto in tempo per farmi fare la firma da Sophie e poi filare insieme da Cecilia Randall che ha fatto un interessantissimo e divertentissimo incontro con Francesco Dimitri e Luca Enoch sui mondi immaginari: gli autori hanno raccontato dei loro mondi, di fantasy, giochi di ruolo ed è stato molto bello e da amante di Hyperversum era da tantissimo che volevo incontrare la Randall!

Dopo di ciò Gio ci ha salutato che doveva andarsene e io e Viola abbiamo fatto un salto all'incontro di Rachelle Mead ma visto che l'autrice non era presente, in primis, e in più ci stavamo annoiando, dopo una quindicina di minuti abbiamo salutato Martina che andava a prendere il treno e ci siamo dirette all'agognato Libraccio perché la Viola aveva visto un DVD e io ero alla ricerca di due libri (che non ho trovato, ma ho preso comunque altri due libri XD). In realtà sarei rimasta ore da Kappa edizioni ad ascoltare il commesso (come si chiama che vende i libri alle fiere?!? Non mi sono informata se era dell'ufficio stampa o cosa!) che raccontava le trame dei loro libri e mi faceva venire voglia di comprarli tutti (sopratutto quelli dei film di Miyazaki). Infatti da loro ho preso due libri, e insieme al Libraccio sono stati i miei ultimi acquisti (in fiera!).
Gio, io, Viola, Selly e Julia davanti allo stand Feltrinelli
(perché aveva una buona luce XD)

Cena con la Viola che mi ha ospitato a casa di sua madre e la mattina dopo treno per tornarmene a casa casa con calma - non senza aver fatto un salto alla Feltrinelli della Centrale che mannaggia a loro vendevano tutti i romanzi J-Pop e non ho resistito a Makoto Shinkai e al seguito di Sword art online Aincrad! Si, sono incorreggibile! E in treno sono qui, a scrivervi e a pensare a cosa prendere con i buoni Amazon che mi sono stati regalati per la laurea, quindi lasciamo stare!

Mi porto dentro tante emozioni, sopratutto le persone, le amiche che ho rivisto e con le quali ho passato dei bellissimi momenti, divertenti e unici. Come organizzazione e Fiera in sé mi è piaciuto ma non è stato niente di diverso da Torino; anche se era domenica non c'era troppo calca tra gli stand  ma c'erano più posti dove ci si poteva sedere qualche minuti ed appoggiare le borse e il sedere (ho sofferto perché volevo fare la fighetta e quindi non ho portato lo zaino ma borse di tela, belle ma cavolo i libri pesano XD le mie spalle non ne potevano più!). 

Comunque come ho già detto sono le persone che fanno la differenza e quindi essere circondata e vivere questa esperienza con persone che mi vogliono bene e alle quali io voglio tanto bene, che non ci incontriamo troppo spesso ma cerchiamo di vivere quei momenti il più possibile, è stata sicuramente la parte migliore è quindi grazie a tutte le persone che ho visto a Tempo di libri <3 Spero di potervi rivedere l'anno prossimo, no facciamo prima, dai! Vederci una volta all'anno è triste, no ;)?


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)