f

lunedì 3 aprile 2017

Wrap up #12 Febbraio e Marzo 2017

Buongiorno lettori!
Ritorna anche Wrap-up la rubrica che vuole riepilogare le mie letture e le mie recensioni! Con la tesi non sono riuscita a pubblicare nulla per marzo quindi ancora una vota riunisco due mesi, ma credo che da ora in poi questa rubrica sarà tranquillamente mensile. 
Bando alle ciance, qui sotto tutte le mie letture ma non dimenticatevi di dirmi le vostre commentando il titolo che vi è piaciuto di più e perché!


Il metodo danese per vivere felici di Marie Tourell Søderberg
Di solito non leggo questo genere di libri, ma mi era capitato di sfogliarlo in libreria ed ero rimasta  attratta dal formato e dalla grafica, con molte belle foto; quindi, approfittando pure di uno sconto della Newton Compton, l'ho preso. È un libro carino, un manuale che in sé non insegna cose troppo astruse, anzi fornisce consigli e ricette semplici, idee per il tempo libero in famiglia e non solo e su come stare sereni e/o ritrovare la felicità nelle piccole cose. Secondo il mio modesto parere e la mia personale esperienza quasi tutte le cose che dice sono niente di nuovo, ma le storie e le testimonianze sono molto carine e piacevoli da leggere. Una cosa molto bella è appunto la presenza di molte belle foto e anche la grafica è ben fatta e non stanca, anzi è molto intrigante e curiosa. Una lettura carina e consigliata in fondo se siete incuriositi dallo hygge.
4 stelle


Carve the mark I predestinati di Veronica Roth 
Ero molto curiosa di leggere questo nuovo romanzo di Veronica Roth: la saga di Divergent mi aveva molto preso e insomma, la Roth ha dimostrato di essere molto imprevedibile e lo è molto anche Carve the mark. Una storia dal sapore fantascientifico che ti non prende subito e se devo essere sincera le prime 70/80 pagine sono state alquanto difficili da digerire, poiché, appunto, la storia non mi prendeva molto e anzi alcune scene non le ho proprio capite. Poi migliora, diciamo da quando i due protagonisti della vicenda finalmente si incontrano ed iniziano ad interagire l'uno con l'altra: allora la storia diventa più chiara ed anche intrigante. Il finale però presenta un bel cliffhanger che ti spinge a volerne leggere ancora, e spero che il secondo romanzo non si perda come il primo e che vada subito al dunque! Non la Roth di Divergent ma non male, si deve vedere anche il secondo volume (che è l'ultimo, vero?) come finirà.
4 stelle


Tredici giorni con Jonn C e altri racconti di Jojo Moyes
Io adoro Jojo Moyes e compro subito i suoi romanzi! Questo piccolo libricino ho aspettato un po' a prenderlo ma ne è valsa la pena. Sono dei racconti brevi ma intensi con vari personaggi e le loro disavventure amorose. L'atmosfera è molto british e mi è piaciuta molto; i personaggi dei vari racconti sono molto reali e le loro esperienze alquanto realistiche. Si crea una forte empatia tra loro ed il lettore e anche se forse alcuni racconti non possono terminare così e ci sarebbe altro da raccontare. Io però sono rimasta soddisfatta da queste storie molto belle e che portano dei significati molto positivi e ottimistici sull'amore, sull'amicizia, sul guardare agli altri e non solo a noi stessi. Lo consiglio nonostante abbia un prezzo un po' alto per essere così piccolo, ma il contenuto vale, mettiamola così.
5 stelle 


Buzz Books 2017 Sping/Summer 
Non so che dire bene di questa serie di eBook che sono appunto interessanti e presentano le prossime uscite negli USA. Di certo migliorerei la struttura e personalmente farei in modo che ci sia una lunghezza massima per i vari estratti perché si passa da 20 pagine a 5 a seconda del romanzo e a volte la lunghezza dell'estratto mi fermava la lettura anche perché non si arrivava al dunque. Ci sono comunque titoli interessanti e mi ha fatto piacere vedere che alcuni che mi hanno colpito dovrebbero uscire in Italia (perché i diritti sono stati venduti). È una lettura interessante per chi vuole scoprire le prossime uscite straniere, ma forse è un po' pesante come lettura (pur trattandosi di estratti...)
4 stelle 


Il mio nome è Jamie di Diana Gabaldon
La serie di Outlander mi ha preso dal primo volume e ho tutti i libri usciti in italiano. Non avevo programmato di prendere questo libretto (sapevo che doveva uscire ma non mi ricordavo quando e infatti sono rimasta sorpresa di vederlo sullo scaffale della libreria), ma è capitato e l'ho letto quasi subito dopo l'acquisto. Narra una breve ma intensa (dis)avventura di Jamie e Ian poco dopo la fustigazione del primo. Il titolo non c'entra nulla con la vicenda narrata (altrimenti spiegatemelo!), ma a parte questo particolare la storia è carina, le atmosfere sono quelle della storia originale e appassionano, nonostante sia autoconclusivo. Una breve storia che ci sta da leggere se amate il mondo di Outlander, non fondamentale ma ok.
4 stelle


Sword art online Aincrad 1 di Reki Kawahara
Ho sempre sentito parlare di Sword art online (SAO) ma non sapevo che era stato tratto da un romanzo, o meglio da una light novel, fino a quando non ho trovato questo volume in libreria. Questo primo volume della serie SOA è molto appassionante. Fa strano leggere cose che nell'animazione (o del resto anche in film e serie tv) sono visibili e non vanno raccontati ma ci si abitua facilmente a questo mondo e la narrazione scorre bene. L'inizio è forse un po' difficile da digerire perché vengono spiegate tutte le meccaniche della serie e il salto temporale dei primi capitoli non si coglie immediatamente (e sembra inutile, secondo me), ma quando la storia entra nel vivo ci si ritrova immersi in essa e non si vorrebbe più uscire. Non anticipo il finale ma sì, c'è un seguito e promette bene, sono molto curiosa di leggerlo e cercherò di recuperarlo al più presto. Non avendo visto l'anime non riesco a dare un giudizio completo e dire se vale la pena leggerlo dopo la visione ma se come lettura non è male, ti introduce bene nel mondo di SOA e appassiona alquanto.
4 stelle 


Dimenticare uno stronzo di Federica Bosco
Di Federica Bosco per ora ho letto solo Il peso specifico dell'amore che è molto bello e lo consiglio. Questo volume non è un romanzo ma una sorta di manuale che vuole aiutare le lettrici a dimenticare definitivamente quello stronzo che vi piace ma che non vi caga minimamente. Anche se io non mi ritrovo in tale situazione mi è molto piaciuto leggere questo libro perché ci sono tanti consigli su come poter vivere serenamente, di come sentirci accetttate e su come smettere le cattive abitudini (sia che riguardino uomini o cibo o fumo o altro). Lo stile dell'autrice è molto frizzante e divertente in molti punti, lei si apre molto con il lettore narrando le sue emozioni e il suo passato, non nascondendo nulla e questo lato più "umano" contraddistingue sicuramente questo manuale da altri in circolazione, rendendolo anche più accessibile e facile da seguire. Consigliato se vi piace quest'autrice e se volete dimenticare quello stronzo (che non vi merita e voi lo sapete!)  
4 stelle 


Soldier I segreti di Talon di Julie Kagawa 
Terzo capitolo della saga di Talon che mi ha appassionato fin dal primo volume e che migliora ogni capitolo. Soldier è adrenalinico e appassionante come i precedenti, ci sono i personaggi che abbiamo conosciuto e amato (o odiato) e nuovi che spero continuino ad essere presenti. Mi piace che oltre all'azione ci sia anche un po' di intrigo e macchinazione, inaspettato per di più, e mi è molto piaciuto leggere del passato di Garret che adoro. C'è pero anche molto sentimento, con Ember che continua ad essere indecisa tra Garret e Riley ma che forse ha raggiunto una soluzione (ma non ci credo, troppo facile!). Mi dispiace solo per il povero Dante che boh, è lì, sotto il controllo di Talon, pensa una cosa e ne fa un'alta (o forse diciamo che è costretto dalla situazione a fare certe cose) e mi dispiace perché mi piaceva molto come personaggio ma non ho capito cosa vuole farci la Kagawa con lui... Spero che il nuovo volume esca presto perché sono curiosissima di continuare la lettura di questa appassionante saga!
5 stelle


Buzzbook 2017 Young adult Spring/Summer di Publishers Launch 
Le nuove uscite per primavera ed estate 2017 per quanto riguarda il genere Young Adult. Niente che mi ha particolarmente colpito in questo eBook, ma se il genere vi piace dateci un occhiata (è gratuito, dopotutto!). Come sempre mi piace questa "collana" (non so se la possiamo chiamare così) perché mette gli estratti dei romanzo di prossima uscita e a volte segnala se i diritti sono stati venduti o no; però ecco se i titoli proposti non prendono diventa una lettura un po' noiosa. Sarebbe comunque bello che anche in italia uscisse qualcosa in un formato simile. 
3 stelle 



Non dirgli che ti manca di Alessandra Angelini
(Un estratto della mia recensione!)
Leggiamo i pensieri di Isabella, la protagonista, e dei suoi suoi sentimenti nei confronti di Denis ma anche della sua famiglia, ma una parte molto importante la giocano sicuramente i membri dei Bad Attitude, la famiglia di Denis e che in un certo senso diventeranno anche la famiglia di Isabella e per loro farà davvero tutto! Che poi il romanzo presenta temi e situazioni anche tragiche e serie ma le scene tra i membri dei Bad Attitude mettono sempre il sorriso e i loro dialoghi sono fantastici perché sono reali e divertenti. L'unica cosa che non mi ha convinta di questo romanzo è la parte finale (si, l'avrete capito che io ho una fissa con i finali, o no?): la situazione che si viene a creare (quella che riguarda Julian, per chi ha letto il romanzo) è alquanto irreale e anche un po' confusionaria oltre che non ben spiegata; mi ha fatto storcere il naso.
4 stelle 



Driven 2 Travolti dal sentimento di K. Bromberg 
(Un estratto della mia recensione!)
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro per non finire nello spoiler! Insomma la storia di Rylee e Colton prosegue come nel romanzo precedente, con molti colpi di scena, tanto erotismo, ma anche tanti sentimenti. Insieme al punto di vista di Rylee, abbaino anche quello del nostro protagonista maschile che rivela nuovi lati di sé, cosa molto apprezzabile e che rende Travolti dal sentimento, migliore, ancora più bello ed appassionante. Poi con quel finale la voglia di leggere il prima possibile il terzo capitolo c'è, eccome!
5 stelle 



L'universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven
(Un estratto della mia recensione!)
I due protagonisti hanno una psicologia molto complessa e hanno storia nella quale il lettore si può facilmente riconoscere e forse trarre anche ispirazione, vedendo come riescano ad affrontare i loro problemi quotidiani a scuola e con la loro famiglia. Le vicende sono molto reali e anche toccanti, il fatto che poi leggiamo in ogni capitolo un punto di vista diverso, quello di Libby o di Jack, mi ha molto intrigato. La scrittura di Jennifer Niven è molto fluida e la brevità dei capitoli facilita la lettura anche per un pubblico giovane, al quale il romanzo è dedicato e dal quale può trarre degli insegnamenti molto profondi sul rispetto degli altri e dei danni del bullismo. Non promuovo il romanzo a pieni voti solo perché personalmente non mi è piaciuto il finale che è positivo ma troppo veloce, e, secondo il mio modesto parere, ci si poteva dedicare alcune pagine in più perché conclude sì la vicenda ma non del tutto, non completamente.
4,5 stelle


Starlight di Cristina Chiperi
(Un estratto della recensione di Giò!)
Cari lettori, vi dico solo che questo libro parla realmente ed in modo chiaro e diretto delle varie problematiche che i giovani protagonisti incontrano sul loro percorso, che comunque credo sia un percorso obbligatorio che tutti noi abbiamo attraversato nella fase adolescienziale e non solo. I primi batticuori, le amicizie, le problematiche scolastiche, il bullismo, le difficoltà familiari: si viene captapultai in una realtà vera e tangibile, con l'unica differenza che in questo romanzo Cristina ci narra in maniera cosi semplice e diretta di chi questi problemi li affronta giornalmente ed è davvero semplice immedesimarsi con i protagonisti di questa bellissima storia! Altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è come l'autrice introduce ogni singolo capitolo con citazioni di grandi filososi o astronomi; se avessi ancora con me la mia inammaccabile Smemoranda credo che sarebbe tappezzata di queste frasi!
5 stelle 



Non dimenticatevi di commentare dicendomi qual è stato il vostro romanzo preferito che avete letto lo scorso mese ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)