f

martedì 23 maggio 2017

Le recensioni di Giovanna: "Un disastro perfetto" di Jamie McGuire

Carissimi lettori,
eccomi qui a parlarvi del nuovo libro di Jamie McGuire, Un disastro perfetto, uscito il 18 aprile per Garzanti che mi ha permesso di poter incontrare l'autrice che amo alla follia e di poter leggere il suo libro, che grazie anche a Marianna, posso condividere con voi e raccontarvi le mie impressioni, emozioni, e tutto quello che ho provato da lettrice mentre lo leggevo il libro. Quindi continuate a leggere il post per scoprirne di più!


Titolo: Un disastro perfetto
Serie: Maddox Brothers #4
Autore: Jamie McGuire
Casa editrice: Garzanti
Data di uscita: 18 aprile 2017
Pagine: 296
Prezzo: 16,40 (cartaceo)


Ellie ha appena finito il college quando, a una festa, incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Ma si sa che Tyler ha il pugno facile e ama circondarsi di ragazze sempre diverse. In una parola, è il ragazzo sbagliato. Eppure c’è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un’inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s’innamorano, amano per sempre. Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un ἀume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Perché quando c’è di mezzo l’amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato...


Dunque da dove iniziare con questo Disastro?! Premetto ho provato emozioni e sensazioni altalenanti leggendo questo nuovo libro visto che la nostra cara Jamie si è divertita molto a stavolgere le carte in tavola e infatti la prima sensazione che ho provato leggendo è stata di frustrazione: non mi era mai capitato ma per metà libro questa sensazione di frustazione e angoscia mi ha purtroppo accompagnata di pari passo con la lettura. Nel dettaglio parliamo della protagonista indiscussa della storia, Ellie, una ricca ereditiera con un sacco di problemi dovuti ad alcol e droghe, una ragazza davvero problematica alla ricerca di se stessa; e' stato davvero difficile accettarla per me e se già Abby vi ha fatto storcere il naso, bene preparatevi a questa nuova protagonista. Jamie è riuscita a spiazzarmi davvero questa volta: il non riuscire a capire fin dove Ellie sarebbe stata capace di spingersi per distruggersi è stato frustante per me... Fortunatamente l'arrivo del nostro Tyler è davvero provvidenziale, perché, come ben sapete, se un Maddox s'innamora è per sempre...

Mi sono innamorato di te. Va avanti da un po'. Ho cercato di non farlo. Non voglio che ti cerchi un altro posto. Voglio che resti. Non riesco a pensare a niente di meglio che all'idea di tornare a casa da te.

E' da qui inizia il duro percorso di Ellie, la voglia di farcela e di ritrovare se stessa. Abbandonata purtroppo anche dalla famiglia, esasperata dalla vita sregolata della ragazza, decide di allontanarla e che dovrà caversela con le sue forze: questo vuole essere un'ultimo gesto estremo della sua famiglia per cercare di farle capire che sta gettando via la sua vita, nella speranza che in questo modo Ellie si renda conto dei suoi errori e cerchi di guarire dai suoi demoni interiori che tanto la tormentano. Ed è da qui che inizia la sua scalata verso la sua felicità, una scalata difficile e infatti ti aspetti quasi subito che lei ritorni nel buco nero dal quale vuole uscire, perché è un percorso davvero difficile e non si può non provare emozioni forti leggendo la sua storia. Fortunatamente in questo percorso è accompagnata dalla presenza di Tyler che l'aiuterà a poco a poco a cancellare il dolore per gli errori commessi

Ho paura di sbagliare perché non sei il ragazzo giusto. Ma solo con te mi sento al sicuro.

Se nella prima parte del romanzo, come vi dicevo, ho provato questo senso di inquietudine, visto che non sapevo davvero cosa pensare e come sarebbe finita Ellie, vi assicuro (e rassicuro) che nella seconda metà del libro Jamie è riuscita a travolgermi e stravolgermi, fino a commuovermi: la voglia di Ellie di farcela ad ogni costo e la sua sofferenza mi hanno davvero stravolta ed invogliata ad andare avanti nella lettura per scoprire cosa le accadrà e come affronterà le sue paure. Ed ecco che mi sono ritrovata in quel vortice irrefrenabile del "sapere come andrà a finire" così come mi ha abituato Jamie con tutti i suoi libri ed è stato un susseguirsi di emozioni per me...

Non ci sarà mai un momento giusto se bevi ogni volta che sei sconvolta. Le brutte cose accadono. Devi imparare ad affrontale senza l'alcol.

Ecco cari lettori, ciò che mi è mancato nella lettura sono state le scene con Tyler: mi sembra che Jamie abbia concentrato tutto su Ellie e poco, anzi pochissimo, sulla coppia, ma c'e un motivo (eheheheheh) di cui vi parlerò nel prossimo post dedicato all'esclusivo evento organizzato dalla casa editrice Garzanti per il lancio di Un disastro perfetto dove abbiamo (io ed altre blogger) intervistato Jamie McGuire a Milano, durante Tempo di libri. Quindi se volete scoprire qualche novità in più che ci riserva l'autrice per il futuro non perdetevi il mio racconto!

Ma ritorniamo ancora al libro: spero di essere riuscita a trasmettervi ciò che ho provato io leggendo questa storia emozionante ma alla quale non posso dare 5 stelline. Come vi dicevo, mi sono mancate alcune cose,ci sono state altre che ho trovato ormai trite e ritrite dopo cinque libri e secondo me qui Jamie poteva fare quel qualcosa in più riguardo ad Ellie. Sappiate che ho fatto pace con il suo personaggio solo dopo l'intervista con l'autrice dove ci ha spiegato effettivamente il perché di alcune sue scelte. In ogni caso la lettura del romanzo è scorrevole e si legge in un soffio; Jamie è brava e, come ci ha abituato nei suoi libri precedenti, ci coinvolge sempre nella storia e non ci fa staccare dalla pagina dall'inizio fino alla fine, perché ce tanta curiosità di scoprire come si evolveranno le cose con questa nuova coppia!


E quindi non ho altro da aggiungere se non un grazie a voi lettori e scusate sempre per i papiri che scrivo, ma, come dice una mia carissima amica, è più difficile essere sintetici che prolissi. Ecco, ma  ormai voi mi conoscete e sapete che proprio il dono della sintesi non c'è l'ho, ahahahah!



La serie dei Maddox Brothers di Jamie McGuire è così composta:


  • Uno splendido sbaglio, Maddox Brothers #1, Garzanti, 2014 (Trenton)
  • Un indimenticabile disastro, Maddox Brothers #2, Garzanti, 2015 (Thomas) (leggi la recensione di Marianna!)
  • Il disastro siamo noi, Maddox Brothers #3, Garzanti, novembre 2016 (Taylor)
  • Un disastro perfetto, Maddox Brothers #4, Garzanti, 18 aprile 2017 (Tyler)
  • A beautiful funeral, Maddox Brothers #5, inedito in italia


A prestissimo e buona lettura!

Con affetto,

P.S. E voi cosa avete provato leggendo il romanzo di Jamie? Scrivetemelo nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)