f

sabato 5 agosto 2017

Wrap-Up #16 Luglio 2017


Buongiorno lettori!

Bentornati ad un nuovo riepilogo mensile! Mi scuso per il ritardo ma ho avuto amici ospiti a casa in occasione del mio compleanno e solo adesso ho trovato tempo per dedicarmi al blog. E quindi parliamo delle recensioni che ho fatto delle quali sono molto contenta, sia perché si tratta dei bei libri sia perché ne ho fatte molte rispetto ai mesi precedenti: sono davvero soddisfatta!

Anche le mie altre letture mi sono piaciute, magari sono state un po' particolari e non so se vi interesseranno ma spero che ci darete un occhiata perché oso convinta che l'opinione altrui debba essere un impulso alla lettura e non un freno!

E come sempre ditemi quali sono state le vostre letture estive per il mese di luglio!



Amami adesso di Pepper Winters
La storia come l'abbiamo conosciuta finora continua ad appassionare sempre di più il lettore, che vuole conoscere il destino che attenderà i nostri due innamorati. Imprevisti e colpi di scena sempre dietro l'angolo ma in questo volume mi è piaciuto che ci fosse anche più sentimento e più amore perché Nila e Jethro sanno finalmente dare un nome ai sentimenti che provano l'uno per l'altra. Inoltre mi è piaciuta la parte finale con la rivelazione del segreto di Jethro e del "motivo" dietro la sua pazzia. E poi ecco il terzo debito che sconvolgerà tutti e ribalterà i apporti all'interno della famiglia Hawk e che ci porterà al finale, che nella migliore tradizione della Indebted series ti lascia a bocca aperta e bocca asciutta perché vuoi leggere cosa accadrà dopo!
5 stelle 



The Red di Tiffany Reisz
Io amo lo stile di Tiffany Reisz, mi piace il suo sottile sarcasmo e le sue scene erotiche sono le migliori in circolazione: erotismo all'ennesima potenza che non si possono non apprezzare. Non nego che nella prima parte le scene di sesso si susseguono capitolo dopo capitolo e potreste essere un attimo scocciate dalla cosa, ma proseguite la lettura perché ne vale la pena e viene dato spazio anche al resto della trama, ai sentimenti e ai dubbi di Mona, alla sua vita oltre a Malcolm e come lui l'ha cambiata e il finale è vede per assoluta protagonista la nostra eroina, con Malcolm sullo sfondo.
5 stelle 



Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito) di Chiara Parenti
Io vi giuro che non la smettevo di ridire: ho adorato fin da subito lo stile di scrittura e le battute della voce narrante di Maia. Ho adorato le sue amiche, con i loro caratteri così diversi ma complementari e sempre pronte ad aiutarsi (menzione speciale a Gaia, lei mi faceva morire ogni volta che apriva bocca!). Molto bella anche la struttura del romanzo, con l'alternanza tra i casini del presente e i flashback del passato di Maia e Marco, da come si sono conosciuti alla loro rottura che ha spezzato il cuore della ragazza. Anche se il romanzo è molto allegro e frizzante il cuore è la stessa Maia con la sua ricerca per capire quello che vuole davvero, se proseguire con la vita all'apparenza perfetta che ha vissuto fino ad ora o se forse quell'inaspettato incontro con il passato è un segno del destino di dover dare una svolta a tutto e ripartire da zero per essere davvero.
4 stelle




Calendar Girl Ottobre Novembre Dicembre di Audrey Carlan

(Un estratto della mia recensione!)
Ho adorato questa serie fin da subito: mi ha preso e appassionato tantissimo! Ho adorato lo stile narrativo di Audrey Carlan, le sue bollenti scene erotiche ma anche la sua attenzione ai sentimenti, alle emozioni e alle situazioni umane sempre presenti. Non nego che alcune scene sono un po' telenoveliche e che in questa ultima parte c'è la storia legata alla madre di Mia che non viene totalmente risolta, ma il lieto fine c'è, ed è del genere che adoro! Nessuno viene tralasciato e scopriramo cosa hanno combinato tutti i personaggi che abbiamo incontrato tra queste pagine e secondo me non si può non rimanere soddisfatti.
5 stelle



Il coraggio di cambiare di Sara Neptune                                          (Recensione disponibile anche qui)
Un racconto breve ma intenso, che tratta un tema attuale e per molti scomodo come il cambio di sesso. Un tema che non è facile trattare ma l'autrice riesce a farlo, con brevità naturalmente e forse in maniera un po' semplicistica, ma con sincerità, senza tralasciare le difficoltà della scelta da parte del nostro protagonista e dando informazioni corrette. Sarebbe bello poter leggere ancora dei personaggi della storia perché secondo me hanno molto da raccontare e riusciamo ad intravedere solo un pezzo della loro complessa psicologia, ma questo racconto non vi lascerà insoddisfatti e si può apprezzare anche nella sua brevità e semplicità.
4 stelle



Il diritto di contare di Margot Lee Shetterly
Romanzo che è alla base del film omonimo uscito ad inizio 2016 e che narra delle calcolatrici umane, le donne di colore che hanno lavorato alla NASA dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale fino all'epoca delle missioni Apollo, prima che i computer avessero il sopravvento e le sostituissero. Una storia importante perché siamo nel periodo della segregazione razziale dove l'essere di colore condizionava la tua carriera e il tuo rapporto con gli altri, ma le protagoniste si sono fatte valere e hanno raggiunto risultati importanti, aiutando alla riuscita di quei progetti che sono rimasti nella Storia, anche se la loro di storia è rimasta nell'ombra. Una narrazione non sempre semplice da seguire, ma che racconta bene tutto, anche i particolari scientifici insieme alla storia umana delle protagoniste. Non ho apprezzato però le note, messe male e, cosa ancora più odiosa, tutte in fondo al libro; avrei preferito che fossero se non sotto al testo, almeno alla fine di ogni capitolo. Per il resto è un libro che consiglio caldamente a tutti, sopratutto a chi crede che le donne e la scienza (in senso lato) non vanno d'accordo.
4 stelle 



Il castello in aria di Diana Wynne Jones 
Secondo capitolo della trilogia del Castello Errante di Howl, anche se il nostro mago preferito e la sua amata Sophie compariranno solo nella seconda parte della storia, vi avviso! Il protagonista di questo romanzo è Abdullah che è davvero un bel personaggio, un mercante un po' pasticcione e ingenuo che si ritrova a possedere un tappeto magico; una notte il tappeto lo porta nel giardino della principessa Fior-di-Luna della quale il ragazzo si innamora perdutamente. Ma un mostro rapisce la principessa e il nostro mercante diventa un eroe che si metterà in viaggio per salvarla e risolvere il mistero delle principesse che vengono rapite in tutto il mondo. E si, alla fine incontrerà Howl e Sophie e con loro ci sarà un dolce lieto fine. La storia e il suo stile riprendono quelli del Castello Errante di Howl e ci sono tanti riferimenti nascosti a questo: certo all'inizio sarete alquanto confusi perché vi sembrerà di essere in un altro mondo ma pian piano capirete tutto e adorerete la storia ancor di più! PS. Lo potete leggere anche senza aver letto il primo romanzo ma credo che vi rimarrà molta curiosità e lo farete comunque ;)
4 stelle 



DanMachi Is it wrong to pick up girls in a dungeon? 1 di Fujino Omori (storia) e Suzuhito Yasuda (disegni)
Ho trovato questo titolo tra le offerte mensili eBook di Amazon e mi aveva attratto (oltre che fatto morire dal ridere) il sottotitolo. Quindi ci ho dato una chance e mi è molto piaciuto, tanto che voglio recuperare i seguiti! DanMachi è la light novel di un manga e un anime omonimo che tratta le disavventure di Bell, un giovane avventuriero che ha deciso di darsi all'avventura proprio per avere più chance con le ragazze (nobili motivi, eh?). Ogni giorno si reca nel Dungeon per abbattere mostri e guadagnare ricchezze e fama. Peccato che un giorno si trova in pericolo di vita ed è salvato proprio da una ragazza; e si innamora della suddetta ragazza, anche se lei non è alla sua portata perché è una abile guerriera di una ricca Familia, associazione di maghi e avventurieri. A consolare e aiutare il povero Bell, la Dea, il capo della sua Familia (sì, sono solo loro due) che tiene particolarmente al ragazzo e si rende conto che ha un potere immenso che solo col tempo scoprirà. Nel mentre combattimenti, divertimento e avventura, tra mostri del Dungeon, divinità e avventurieri: la storia scorre abbastanza bene anche se alcuni punti sono un pochino confusionari; ci sono vari punti di vista, si passa dalla prima persona del nostro Bell a una terza persona che ci racconta della Dea e di altri personaggi. Di sicuro la storia è intrigante e ti rimane la voglia di seguire le nuove avventure del nostro pasticcione Bell. Consigliato!
4 stelle 



Una storia crudele di Natsuo Kirino
Un thriller molto particolare a partire dalla sua struttura: Una storia crudele è il manoscritto di un romanzo di una famosa scrittrice che decide di raccontare la verità sul suo rapimento avvenuto quando aveva 11 anni e del quale ha sempre voluto tenere nascosta la verità fino ad adesso, fino al momento in cui il suo rapitore le scrive perché è uscito di galera. Una storia crudele, per riprendere il titolo, con temi e scene scandalose ma neanche troppo, però il mistero viene tenuto molto alto, la verità (o almeno parte di essa) verrà rivelata solo sul finale del romanzo. Non avevo mai letto nulla di questa scrittrice ma ne ho approfittando potendo partecipare ad un incontro con lei; ne sono rimasta soddisfatta e ho curiosità di leggere altri suoi romanzi.
4 stelle 



Paper princess di Erin Watt
Il mio voto sarebbe 3.50 anzi, facciamo 3.70. Ed ecco il perché. Iniziamo dai protagonisti:
Ella: odiata dalla prima pagina. Ha avuto un momento o due dove l'ho stimata ma per la maggior parte del tempo non l'ho capita, non l'ho ammirata e anzi l'avrei presa a sberle.
Reed: bello, misterioso affascinate e inutile. È lui il protagonista? Perché per la prima metà del libro è un fantasma che compare giusto un attimo per far sbavare Ella e poi scompare. Nella seconda metà diciamo che diventa più presente ma è sempre in secondo piano rispetto ai suoi fratelli che hanno molto più carisma e personalità di lui.
Easton: Ella doveva stare con lui e anzi, pur sapendo che lei va con Reed (e te pareva) io ad un certo punto pregavo che Ella andasse con Easton. Credo che lui sia il mio preferito dei Royal e comunque è intrigante e divertente, l'ho amato da subito.
Sawyer e Sebastian: i gemelli hanno una sola pecca, ossia che sono descritti e raccontanti come Un unica entità e non come due distinte. Spero che nel futuro loro abbiano più spazio se no la storia sarà molto meno triste. (PS. Ma solo io me li immagino come la versione etero di Hikaru e Kaorou di Ouran Host club?)
Gideon: nella più classica tradizione americana, va al college ma è quasi sempre a casa, al posto giusto nel momento giusto. Lui possiede tutto il buon senso della famiglia non presente nel resto dei suoi familiari, ma fortunatamente cerca di distribuirne un pochino (pochino pochino) quando serve.
Callum: ha dei figli stronzi è un po' è colpa sua povero uomo. Perde punti anche per il fatto che ha una t**** di fidanzata ) e dopo una come Maria... È comunque una brava persona e con Ella si dimostra il padre che la ragazza non ha mai avuto quindi promosso.
Ok, passiamo alla storia. Naturalmente mi sono ritrovata circondata da spoiler quindi il primo terzo del libro è stato uno strazio da leggere: insomma che gusto c'è a leggere una storia che sai già? Non do una colpa alle mie amiche, però mi hanno rovinato la lettura di questa parte. Quando poi la storia prosegue e arriviamo alla parte che non conoscevo, mi ha preso di più ma ogni cinque pagine volevo dare una sberla ad Ella perché no, ragazzi no... Val ti prego, aiutala e fermala!!
Poi niente, le scene "erotiche" (? Si possono definire tale?) non hanno senso, descritte male per di più. Non che manchino parti belle e carine della storia ma non posso andare oltre le scene brutte. Ho poca curiosità di continuare (anche per gli spoiler che so già, non lo nego) la lettura e "sprecare" i miei soldi (li ho sprecati molto più volentieri per After, tanto per dire. E di After ho tutti i volumi) e non riesco a promuovere questo romanzo. Peccato che all'inizio ero molto eccitata a riguardo.
3,7 stelle




Naruto Il Villaggio della Foglia il girono delle nozze di Sho Hinata (storia) e Masashi Kishimoto (disegni) 
Sono usciti un buon numero di romanzi dedicati al mondo di Naruto ma per il costo è la difficile reperibilità non ne solo due questo compreso. In particolare volevo leggere questo perché la mia ship si sposa, che bello! Però i protagonisti di questo romanzo non sono Naruto e Hinata, ma tutti i loro compagni e amici del Villaggio della Foglia che con l'avvicinarsi della fatidica data sono alla ricerca di un regalo adeguato all'occasione. Ogni capitolo è dedicato ad un personaggio, la loro psicologia è ben trattata e anche la loro ricerca del regalo perfetto è accompagnata da una riflessione su loro stessi, su quello che vogliono essere e diventare, di crescita e voglia di trovare qualcuno con cui condividere la vita (parlo della mia seconda ship ossia Shikamaru e Temari che qui sono adorabili!). Mi è piaciuto lo spazio dedicato a Shino e Kiba che nel manga sono forse rimasti molto nell'ombra mentre qui hanno un bello spazio. Adorato Rock Lee (sempre il solito) e mi sono davvero commossa con Iruka, come anche sul finale. Una bella light novel, la consiglio se volete tornare ancora una volta nel Villaggio della Foglia e seguire ancora una volta i suoi abitanti nelle loro avventure. 
4 stelle

Non dimenticatevi di commentare con le vostre letture del mese di luglio!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)