f

sabato 18 novembre 2017

Recensione: "La saga del Dominio Le lame di Myra" di Licia Troisi

Buongiorno lettori!
Avrei dovuto pubblicare questa recensione prima ma non ho trovato il tempo adatto per mettermi a scrivere una degna recensione per questo primo capitolo de La saga del Dominio. Se mi seguite sapete che mi piace molto Licia Troisi, è una delle mie scrittrici preferite e appena esce un suo romanzo corro a comprarlo il prima possibile. Con Le lame di Myra inizia una nuova saga e mi ha colpito tantissimo, mi ha appassionato e intrigato tantissimo e non vedo l'ora di leggere il seguito (Il fuoco di Acrab è già tra le mie mani e vi annuncio che lo leggerò a breve e ve lo recensirò quanto prima).
Detto questo la scheda del libro e sotto la mia recensione ;)



Titolo: La saga del Dominio Le lame di Myra
Serie: La saga del Dominio #1
Autore: Licia Troisi 
Casa editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Data di uscita: 25 ottobre 2016
Pagine: 382
Prezzo: 19 (copertina rigida), 12,50 (copertina flessibile), 7,99 (ebook)


Dopo l'apocalisse dei Cento Giorni d'Ombra, il Dominio è stato quasi interamente ricoperto di ghiacci e nevi. Solo le terre più a Sud rimangono temperate e rigogliose, mentre a Nord si muovono popoli in costante lotta per la sopravvivenza, spesso in guerra tra loro. La grande federazione di clan agli ordini di Acrab ha però un sogno molto più grande che la conquista di un pezzo di terra. Lui non vuole solo trovarsi uno spazio all'interno del Dominio, ma vuole rovesciarlo, distruggendo il potere dei maghi detti Camminanti. La loro magia, infatti, sfrutta la sofferenza degli Elementali, che i Camminanti hanno ridotto in schiavitù, mentre Acrab immagina un regno dove umani ed Elementali convivano. La strada per arrivarvi, però, passa attraverso la conquista dei numerosi regni che compongono il Dominio, una cruenta battaglia dopo l'altra. In prima fila nell'esercito di Acrab vi è Myra, che il comandante ha salvato dall'arena degli schiavi e cresciuto come una figlia. La sua abilità con i walud, le spade a forma di mezzaluna, ha assicurato all'esercito di Acrab la vittoria in più di un'occasione. Ora, però, Myra ha un'altra e più personale battaglia da combattere. A differenza di quanto ha sempre creduto, ha scoperto infatti che la sua famiglia non è stata uccisa per una disputa sulla terra, ma per un segreto che porta alla morte chiunque ne venga a conoscenza. Myra parte così alla ricerca della verità...


Quando a suo tempo avevo partecipato al Blog tour di questo romanzo e avevo parlato dei suoi personaggi lo avevo detto (predetto forse) che Myra mi ricordava molto Nihal, la protagonista della prima trilogia fantasy di Licia Troisi, Cronache del Mondo Emerso, e non nego che sotto molti punti di vista ho trovato dei legami con questa serie e ho provato le stesse forti emozioni che avevo provato la prima volta che ho letto un romanzo di Licia. 

Come potete leggere nella sinossi, la storia parte con Myra che decide di abbandonare colui che l'ha cresciuta come una figlia dopo la morte dell'uomo che considerava suo padre: Acrab è un guerriero che ha il progetto di conquistare tutto il Dominio con Myra al suo fianco. La ragazza però vuole scoprire la verità e abbandona Acrab intraprendendo un viaggio che la porterà lontano e le farà conoscere vari personaggi, a incominciare da Icenwharth, un drago dei ghiacci che segue e aiuta la ragazza per motivi non del tutto chiari (insomma, parliamo di un drago dopotutto!); poi la nostra eroina conosce due nuovi compagni di viaggio nelle figure di Marjane, una schiava che Myra aiuta a fuggire e da quel momento in poi non riesce ad allontanarla, e Kyllen, un mago che sfrutta in maniera positiva il potere degli Elementali, gli spiriti della natura che i Camminanti sfruttano senza ritegno (e per rimanere in tema chi non ha pensato a quanto Kyllen ricordi il caro Sennar? Su, alzate la mano non posso essere l'unica!). 

Il viaggio di Myra la porterà sempre più lontano da Acrab ma le permetterà di capire la verità sul suo passato e sulla morte di Fadi, il suo padre adottivo. Un ricerca piena di misteri che verranno risolti solo in parte e nella quale la nostra eroina rischierà anche la vita. E nel mentre seguiamo anche lo stesso Acrab che mette in atto il suo piano di conquista del Dominio più determinato che mai. 

Ok, direi che è bene partire dai personaggi che ho davvero adorato non solo per i sottili rimandi ad altri personaggi che avevo amato nel Mondo Emerso (insomma il caro Acrab solo a me ricorda Fen? Spero che poi non faccia la stessa fine..), ma anche perché sono ben caratterizzati, con dei principi e degli obbiettivi ben chiari. Acrab rimane quello più misterioso di tutti, che non capiamo fino in fondo e anzi, sul finale ci viene istillato un dubbio che spero non si avveri (ti prego, no!) ma adoro il suo carisma da leader e la sua potenza di guidare il suo popolo verso una missione in certi punti suicida (non so voi, ma io seguirei Acrtab in capo al Dominio, davvero!). Kyllen poi ha un'etica forte nei confronti del tipo di magia che utilizza e verso se stesso, e per inseguire questi suoi ideali segue Myra e con la sua conoscenza la aiuta a capire dove andare. Marjane è un cagnolino che segue la ragazza per riconoscenza e perché non ha altro posto dove andare, ma come un cane fedele sa quando rendersi utile ed è pronta ad attaccare ogni nemico; spero che possa avere maggiore risalto nei volumi successivi ma è un personaggio dolce e la prima vera amica di Myra. La nostra protagonista infatti è molto determinata e forte, non si ferma davanti a nulla e nessuno. Presa una decisione prosegue senza guardarsi indietro, anche se il suo pensiero va spesso ad Acrab a quello che sta facendo, provando e del perché ha scelto di agire in un determinato modo. Mi piace il rapporto tra i due, viene ben inquadrato e sono curiosa di leggere cosa accadrà quando si ritroveranno nuovamente assieme e che sviluppi ci saranno nel loro rapporto.

(Non vorrei poi dimenticare Icenwharth che anche se non parla si capisce chiaramente che tiene molto a Myra, lo dimostra come solo un drago può farlo e, anche se mi aspettavo che fosse più presente, compare sempre quando è necessario e lo adoro anche per questo).

Per passare alla storia mi ha molto intrigato perché è ben costruita, ci sono diversi POV che vengono sfruttati nel rivelare nuove informazioni e vicende al lettore pian piano, spesso dandogli solo dei dettagli, delle idee che a volte si realizzano a volte no (e a volte chissà, lo scopriremo solo leggendo i seguiti...); la storia presenta sempre nuove avventure e nuovi misteri e appassiona molto perché anche tu, come la protagonista, vuoi scoprire cosa accadrà in seguito, vuoi viaggiare per il Dominio e scoprire nuove tradizioni, popolazioni, persone: la caratterizzazione variegata e multi-etnica del Dominio lo rende un mondo molto vicino al nostro sotto molti punti di vista e i problemi di integrazione e sfruttamento di determinate etnie considerate inferiori, propone uno spunto di riflessione alla nostra realtà attuale e, in alcuni casi, quotidiana.

Mi è molto piaciuta questa storia, e devo ammette per quanto siano state molto piacevoli le mie precedenti letture dei romanzi di Licia, in questo ho trovato quel qualcosa in più che mi ha fatto innamorare del Dominio e dei suoi personaggi come mai mi era successo prima (e per prima intendo con la trilogia delle Cronache e direi anche Le Guerre). Sono rimasta davvero stregata e visto che il prossimo volume dal titolo promette che a farla da protagonista sia il mio amato Acrab (credo si sia capito che lo amo, nonostante tutto!), io sono prontissima a gettarmi tra le sue pagine ancora una volta e consiglio caldamente la lettura perché racconta una storia nuova, intrigante, con una caratterizzazione di luoghi e personaggi ben fatta e il lieve sentore di "ritorno alle origini" non può non far piacere a coloro che sono già fan di Licia Troisi e allo stesso tempo interessare chi non ha mai letto niente di suo. Consigliatissima, nient'altro da aggiungere.




La Saga del Dominio è così composta:
  • La Saga del Dominio Le lame di Myra, La Saga del Dominio #1, Mondadori, novembre 2016 (leggi la mia tappa del blog tour!)
  • La Saga del Dominio, Il fuoco di Acrab, La Saga del Dominio #2, Mondadori, ottobre 2017
  • La Saga del Dominio #3, di prossima pubblicazione 

Non dimenticatevi di dirmi se avete letto questo romanzo e la vostra opinione su questo primo capitolo della Saga del Dominio!

2 commenti:

  1. Ciao! Io ho letto questo libro l'anno scorso appena uscito e sono riuscita a farmelo autografare da Licia al Book City! Mi è piaciuto ma non ho ancora avuto modo di proseguire la serie, magari più avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo ma anche tu eri a BookCity all'incontro di Licia??? Pure io XD cielo ci potevamo incontrare!
      Comunque be io ho dovuto prendere il seguito perché sono troppo curiosa di leggerlo e quindi sarà una delle mie prossime letture e recensioni ;)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)