f

lunedì 29 febbraio 2016

Recensione : "Vertigine Le stelle di Noss Head 1" di Sophie Jomain

Buongiono lettori!

È sempre bello e interessante leggere il primo volume di una nuova serie e il romanzo di Sophie Jomain, Vertigine è stata una piacevole lettura, una storia intrignate e che lascia molti interrogativi una volta arrivati sul finale.

Dopotutto essendo il primo volume della serie Le stelle di Noss Head, leggeremo (si spera presto! ) cosa accadrà ad Hannah e scopriremo altri misteri della magica Scozia.

Preparate le valigie (e i giubbotti) e preparatevi a partire!



Titolo: Vertigine

Serie: Le stelle di Noss Head #1

Autore: Sophie Jomain
Casa editrice: Fazi Editore (collana: Lainya)
Data di uscita 11 febbraio 2016
Pagine: 368 
Prezzo: 13,50 (cartaceo)



All’alba dei diciotto anni, Hannah è semplicemente furiosa all’idea di lasciare Parigi per trascorrere un’altra vacanza estiva a Wick, la piccola cittadina a nord della Scozia dove vive la nonna. Per una ragazza della sua età abituata alla frenesia della metropoli, non esiste posto più noioso. A risollevarle il morale, per fortuna, ci sono le vecchie amicizie ma anche le nuove conoscenze, fra cui il misterioso Leith, dalla bellezza statuaria e dal fascino irresistibile. Non importa se su di lui circolano strane voci: l’attrazione è immediata, reciproca e incontenibile. Per Hannah sembra che stia per iniziare la storia d’amore che tutte le ragazze sognano, ma ogni fiaba che si rispetti ha le sue avversità, e quella della giovane si sta per trasformare in un incubo.
Fra antichi racconti e creature straordinarie, sullo sfondo del suggestivo paesaggio delle lande scozzesi e delle coste del Mare del Nord, Vertigine coinvolge il lettore in una storia avvincente che soffia sul fuoco del mito, facendo divampare le fiamme della leggenda e della passione. 
Una trama appassionante unita a una scrittura ipnotica che vibra della scoperta del primo amore sul filo incredibile della magia. Perché le fiabe a volte sono più reali di quanto pensiamo. 
Un gioco di suspense magistrale che si sviluppa in un’ambientazione unica, in cui la natura in tutte le sue forme più estreme si mescola con il fascino della metropoli.


Quando si pensa all'estate si pensa al caldo, a spiagge sabbiose e alle palme, al sole che splende tutto il giorno. Ma se i vostri genitori vi portano nel sperduto paesino di Wick, sulle coste del Mare del Nord, in Scozia... Diciamo che non sembra che sarà una bella estate... Di certo non lo sembra ad Hannah, la protagonista di Vertigine, costretta dai suoi genitori a passare tutta l'estate nella casa di sua nonna ormai cieca e che necessita di aiuto e compagnia. Hannah si troverà a fare nuove amicizie in paese: con Davis, un ragazzo allegro che la farà uscire dalla sua reclusione, e Gwen, ragazza gotica che la inizierà ai misteri e in particolare alle creature che si nascondono nella piovosa Scozia. Perché infatti Hannah si rende conto che ci sono delle ombre che abitano questo tranquillo paesino... E tutto sembra collegarsi a Leith Sutherland e alla sua famiglia.


Non so se rivelarvi, cosa sia Leith perché dalla trama non lo si intuisce, lo si capisce durante la lettura, man mano che la storia prosegue. Posso dirvi che non è un vamprio, ma il "nemico" di questultimo ;)

La mitologia che Sophie Jomain crea intorno a questa creatura é molto particolareggiata e nuova, e che mi ha molto appassionato; non mi sono mai interessata a questa creatura e quindi non so se la divisione in varie razze e clan sia completamente ex novo, uscita dalla mente dell'autrice o meno, ma in ogni caso mi ha molto intrigato e la ritengo molto interessate e precisa.

Per quanto riguarda la storia è ben sviluppata anche se ho trovato l'inizio abbastanza lento e che rallenta la storia che inizia a prendere piede circa a meta del libro, diventando molto accattivante e incalzante in tutta la seconda metà del romanzo, regalandoci molte emozioni e rivelando molte sorprese e misteri. E non vi aspettate che tutto si risolva nel finale: molte cose rimarranno non dette e credo che nei prossimi volumi di questa serie ci saranno molte sorprese.

La storia d'amore tra Leith e Hannah è molto dolce e abbastanza matura, o comunque adatta all'età dei due protagonisti. Hannah é una ragazza nella quale é facile identificarsi, determinata e coraggiosa che sa cosa significa voler stare con Leith; l'amore che prova però é molto forte e sa che Leith prova lo stesso e anche lui mette in pericolo la sua stessa vita amandola. Il loro amore non é superficiale, ma di sicuro non entra troppo in profondità e spero che potremmo vedere come si evolve e se insieme riusciranno a superare tutte le difficoltà che si presenteranno sul loro cammino.

Le sorprese non mancano e non mancheranno e spero davvero di poter di nuovo tornare a Wick e in Scozia molto presto. Se avete letto romanzi come Outlander o se ci siete già stati in Scozia, vi sarete resi conto che é un posto magico e misterioso. Le descrizioni in Vertigine non sono particolareggiate, ma mi hanno incantato e mi hanno fatto venir voglia di andarci e scoprire questi posti così belli. Il paesaggio di certo é uno dei protagonisti di questa storia. 

E se avete voglia di viaggiare non potete non leggere questo romanzo e immergervi nella sua atmosfera incantata, vivendo con Hannah una storia avvincente.



La serie Le stelle di Noss Head di Sophie Jomain é così composta:

  • Vertigine, Le stelle di Noss Head #1, Fazi Editore, Febbraio 2016
  • Rivalità, Le stelle di Noss Head #2, Fazi Editore, di prossima pubblicazione
  • Evento, Le stelle di Noss Head #3, Fazi Editore, di prossima pubblicazione
  • Origine 1, Le stelle di Noss Head#4, Fazi Editore, di prossima pubblicazione
  • Origine 2, Le stelle di Noss Head #5, Fazi Editore, di prossima pubblicazione

E voi, avete letto Vertigine ? Ditemi cosa ne pensate e se siete curiosi di leggere i seguiti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)