f

martedì 31 gennaio 2017

Wrap Up #11 Dicembre 2016 e Gennaio 2017

Buongiorno lettori!
Dai, almeno riesco a pubblicare Wrap-Up e a mostravi le mie poche (ma buone!) letture. 
Tra una cosa e l'altra tra fine 2016 e inizio 2017 ho letto abbastanza poco ma sono comunque contenta, dai!
Ricordatevi di commentare con le vostre letture: quale  stata la vostra prima letta indimenticabile del 2017 ;)?



Battle Royale di Koushun Takami
Ho sentito parlare di Battle Royal per anni, sopratutto con l'uscita del libro di Hunger Games, dicendo come quest'ultimo fosse una sua brutta copia. E visto che Hunger Games non mi ha del tutto soddisfatto ho sempre voluto leggere Battle Royal e l'ho letto poco dopo l'acquisto.
Bastano davvero poche pagine e il fatto che (SPOILER) tre studenti vengono ammazzati ancor prima dell'inizio del gioco per farti capire che, non siamo negli Hunger Games, affatto. Io poi adoro la crudezza nipponica: i giapponesi davvero sembrano non farsi scrupolo di narrare le scene violente e un po' macabre con abbondanza di particolari che forse altri scrittori risparmiano al povero lettore. Sono gusti comunque; a me piacciono e anzi tutta la storia è bella, interessante, intrigante che non sai chi potrebbe essere il prossimo ragazzo a morire e anche quelli più forti, furbi e intelligenti non vanno tanto in la. Anche se i protagonisti sono quasi una quarantina a tuti viene dato il giusto spazio, viene narrata la sua storia, le sue motivazioni ed è facile entrare in sintonia con loro, in aprroclare con il protagonista assoluto, Shinji, che seguiamo per gran parte della vicenda anche se il romanzo è alquanto corale, e ci sono parecchi cambi di POV. Bellissima l'idea del countdown ogni fine di capitolo che ti fa tremare e allo stesso tempo ti ricorda quanti studenti sono ancora vivi e quanti mancano per arrivare al finale. Un finale che devo dire mi ha sorpreso perché non è del tutto conclusivo della vicenda, anche se soddisfa, lascia quellintrigo che rende la storia ancora più godibile. Per me è promosso a pieni voti.
5 stelle


Asiatici ricchi da pazzi di Kevin Kwan
Ero rimasta sorpresa da questo titolo e ho impiegato un pochino per decidermi a prenderlo e leggerlo. Ho fatto bene perché la storia è fantastica e divertente, vi fa immergere in un mondo che sembra fantastico ma non lo è poi tanto. Gli asiatici ricchi da pazzi del titolo sono persone reali e che vivono una vita esagerata, non sempre pensando ai "comuni mortali", troppo impegnati nella loro vita regale dove modernità e tradizione si intrecciano, in situazioni anche ridicole. Mi ha divertito parecchio la lettura di questo libro; lo stile è allegro e fresco, i numerosi personaggi sono amabili o odiabili a seconda dei casi e senza vie di mezzo in molti casi. La storia non è del tutto nuova ma è bella e intrigante, e il fatto che questo sia solo il primo capitolo di una serie mi fa ben sperare nel prossimo volume, che ne vedremo sicuramente delle belle...
5 stelle



L'allieva di Alessia Gazzola
Questa serie mi aveva da sempre incuriosito ma per un motivo o per l'altro non l'avevo mai presa. Diciamo che grazie alla serie Tv che mia mamma adora ho finalmente avuto modo di comprare e di leggere questo primo volume. Mi è piaciuto, non è perfetto perché non mi convincono alcuni salti della narrazione, temporalmente le cose mi sembrano troppo lunghe e a volte senza senso, e quindi mi hanno lasciato un po' basita. Per il resto l'investigazione è intrigante e misteriosa, i personaggi sono ben caratterizzati e Alice, la nostra protagonista, attira le simpatie del lettore grazie alla sua sbadataggine, molto familiare a molti di noi. Credo che proverò a leggere altri volumi della serie per vedere se quei difetti che ho trovato scompaiono e come procede la storia (o le storie?) con Claudio e, sopratutto, con Arthur (che è quello che importa a tutti, no XD?)
4 stelle


Il ladro di ricordi di Tiffany Reisz
(Un estratto della mia recensione!)
Non voglio aggiungere niente alla trama che potere leggere nella quarta di copertina perché vi rovinerei tutto o quasi: non esagero dicendo che i misteri e le sorprese sono il fulcro del romanzo e sono presenti fin dalle prime pagine: la storia della distilleria Red Thread e di Tamara Maddox è davvero intrigante e appassionante e la dovete scoprire pian piano, nel corso della lettura come il nostro Cooper che la ascolta dalla bella Paris davanti ad un buon bicchiere di Bourbon.
Non ho mai dubitato dell'abilità narrativa di Tiffany Reisz e non temevo questa sua storia autococnlusiva, anzi: le mie aspettative sono state soddisfatte completamente e credo che rimarrete soddisfatti anche voi se avete già conosciuto questa fantastica autrice. Se invece, per puro caso, non la conoscete ancora, che vi siete persi!
5 stelle




Demon's Power di Gena Showalter
Non mi sarei mai aspettata di leggere il libro di Baden, ma è stato bello leggere la sua storia. La serie dei Signori dell'oltretomba mi ha preso fin dal primo volume ed è sempre una sorpresa. Non nego alcune criticità della serie, parecchie situazioni risolte miracolosamente e particolari un po' tralasciati, ma nonostante tutto la adoro e mi innamoro sempre di più dei suoi protagonisti e delle loro disavventure amorose e non. Baden è un personaggio intrigante ma che forse doveva essere stato trattato con più perizia di particolari, mentre la sua compagna Katarina è ben particolareggiata ed interessante, lei è stata la vera sorpresa del romanzo! Sono curiosa poi di scoprire qualcosa di più su un nuovo personaggio Pukkin perché anche se sembra uno stronzo patentato mi piace; quindi datemi subito il prossimo volume!
5 stelle


February Buzz Book Monthly di Publishers Lunch 
(ITA) Questo breve eBook contiene una lista di tutte le uscite negli USA per il mese di febbraio, con anche degli estratti di alcuni romanzi. Interessante: la lista presumo sia completa o quantomeno, che ci siano tutte le uscite previste dalle case editrici nominate, quindi già è una bella cosa. L'unica pecca è che gli estratti sono pochi e non molto vari, quindi sarebbe bello che nei mesi a seguire ci siano più estattti o per come la vedo io, almeno la trama o una sorta di presentazione di tutti i romanzi citati, in modo da intrigare poi il lettore all'acquisto.
(ENG) In this eBook there a complete list of the novels coming out in February in the USA. It's very interesting, the list is complete of the title that will be release for the publishers mentioned in (at least I believe so); then there are a couple of extract. I hope that in the next month there will be more exctract of the novel mentioned, maybe one for different genres, or for my personal opinion it would be great to have the plot or a much longer presentation of each novel mentioned, so that the reader will be more keen on buy a certain book. 
4 stelle 


Buzz Books 2016: Young Adult Fall/Winter di Publishers Lunch 
(ITA)Una raccolta di titoli ed estratti di libri Young Adult in uscita tra fine 2016 e inizio 2017. Questa raccolta a differenza delle altre mi è piaciuta di meno e ho saltato parecchi estratti perché non mi intrigavano, e non so se sono i titoli proposti che non sono così interessanti come suonavano o sono io che iniziò a provare un po' di difffidenza verso il genere Young Adult. Forse per  chi ama di più questo genere è una bella lettura ma per me no lo è stata. Cosa positiva il fatto che viene segnalato se alcuni titoli sono stati venduti in Italia e a chi, quindi bene (per i pochi titoli che mi hanno incuriosito in qualche modo).
(ENG) Titles and extract from upcoming novel betweeen the end of 2016 and the beginning of 2017. I don't like this eBook so much, I don't manage to read a lot of exctracts because they don't intrigue me enough and I don't know if there are the proposed titles that aren't so great as the told or me that I don't like the Young Adult genre as much as I love it before.  
3 stelle 


Non dimenticatevi di commentare e condividere le vostre letture! 
Quale libro vi ha colpito di più?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)